CONTROLLI GREEN PASS: CHIARIMENTI SETTORE AUTOTRASPORTI
CONTROLLI GREEN PASS: CHIARIMENTI SETTORE AUTOTRASPORTI
Con la Circolare Ministeriale del 14/10/2021 sono stati forniti chiarimenti sulle vigenti disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel settore del trasporto marittimo e dell’autotrasporto. In particolare sono state fornite indicazioni relative alle modalità attuative delle disposizioni del D.L. n. 127 del 21 settembre 2021, ovvero al controllo delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).
Nel dettaglio, per quanto concerne il settore dell’autotrasporto di merci viene precisato che per quanto riguarda gli autotrasportatori provenienti dall’estero che non siano in possesso di valida certificazione verde COVID-19 (o di altre certificazioni per vaccinazioni riconosciute dall’EMA o di vaccinazioni riconosciute equivalenti con circolare del Ministero della salute), è consentito esclusivamente l’accesso ai luoghi deputati alle operazioni di carico/scarico delle merci, a condizione che dette operazioni vengano effettuate da altro personale
Ne consegue che: l’azienda, tramite propri incaricati è sempre tenuta alla verifica del possesso del Green Pass per gli autotrasportatori.
Qualora questi non ne siano in possesso (ad es. perché hanno effettuato un vaccino non riconosciuto da EMA), potranno accedere al perimetro aziendale ma senza effettuare attività lavorativa di cario/scarico né entrare nei luoghi di lavoro.
Infine la circolare ricorda che per il settore autotrasporto continuano ad applicarsi, fino al 31 dicembre 2021, le misure negli specifici Protocolli (DPCM 2 marzo 2021 e linee guida ).