CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE
CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE
Il Dipartimento per le pari opportunità ha pubblicato il 6 novembre l’𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗲𝗿𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗺𝗼𝗱𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗶 alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere.
A disposizione circa 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati proprio a incentivare le imprese ad adottare 𝗽𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗮𝗱𝗲𝗴𝘂𝗮𝘁𝗲 a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’𝗜𝗻𝗱𝗶𝗰𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝘂𝗴𝘂𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) che 𝗮𝘁𝘁𝘂𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 vede l’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗮𝗹 𝟭𝟯𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 nella classifica dei Paesi UE.
Le imprese avranno tempo per presentare 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝗱𝗲𝗹 𝟲 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲:𝟬𝟬 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟴 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰.
La prassi di riferimento è la 𝗨𝗡𝗜/𝗣𝗱𝗥 𝟭𝟮𝟱 che fornisce le linee guida proprio per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere (parità tra i due sessi, secondo la definizione contenuta nella stessa PdR).